Consigli per la preparazione della shisha: i bracieri
Bracieri: un elemento importante nel vostro narghilè
Spesso non valutati nella loro giusta prospettiva i bracieri rivestono un ruolo di estrema importanza per la preparazione della vostra shisha.
Sconsiglierei totalmente i bracieri in ceramica; sono quelli più diffusi e comuni ma sono quelli che, anche se belli da vedere si scaldano oltre misura carbonizzando il tabacco in breve tempo. Di solito di origine cinese sono utilizzati nei narghilè di scarsa qualità. Non troverete mai in un locale di livello bracieri di questa fattura.
Bracieri di argilla cotta: sono di tre tipi: piccolo medio e grande, ognuno per un uso ben preciso.
Piccolo: solitamente più profondo è fatto per contenere al suo interno il tabacco in verticale in modo di conservare più a lungo la fragranza.
Medio: è una via di mezzo fra il grande e il piccolo e raccoglie entrambe le filosofie
Grande: concetto esattamente opposto a quello del braciere in verticale. Pur essendo identica la quantità di prodotto il concetto qui è spandere il prodotto su una grande superfice in modo da conservare l’aroma a lungo.
Braciere in argilla cruda: usato unicamente per il tabacco puro: lo si riconosce perché è molto più chiaro degli altri.
Bracieri in vetro: non sono molto diffusi, ma essendo il vetro in grado di non tramettere i sapori può essere usato per molti gusti differenti e ha l’indubbio vantaggio di non scaldarsi troppo