Quanto tabacco occorre per un buon narghilè?
La melassa necessaria per la shisha
Partiamo da una breve premessa, i bracieri sono piccoli medi e grandi e contengono rispettivamente 8, 10 e 14 grammi di tabacco. Ovviamente un maggior quantitativo di tabacco corrisponde ad una fumata più lunga ma penso questo sia intuitivo, ciò che conta veramente è il tipo di braciere che usate.
Secondo il mio parere e mi ritengo un ultraconservatore, gli unici bracieri accettabili sono quelli in argilla e questo per una semplice ragione: rispetto a quelli in ceramica o in silicone garantiscono una temperatura costante sotto i 200 gradi, questo permette di evitare di bruciare melassa e tabacco e garantiscono ovviamente una fumata molto più lunga.
Se andate in un qualunque Shisha bar di tutto il Medio Oriente osserverete che nessuno userà MAI un braciere in silicone o in ceramica e nessuno userà mai quegli strani oggetti per contenere il carbone molto di tendenza che in Europa.
Secondo voi perché il mondo che ha creato il narghilè ritiene corrette solo scelte secolari?
Affrontato questo argomento arriviamo al punto di questo blog, ovvero quanto tabacco da narghilè va in un braciere, 8 grammi 10 grammi, 14 grammi, a seconda del braciere, come dicevo prima.
Alcuni consigli:non pressate il tabacco, sarà molto più faticoso aspirare, non aggiungete tabacco oltre la capienza, più è a contatto con il carbone più brucerà velocemente, ricordatevi di lasciare un minimo di spazio fra la stagnola e il tabacco; il prodotto nei limiti del possibile deve essere scaldato e non bruciato.
In ultimo non più di 2 carboncini rigorosamente di cocco ben accesi; ricordate che più carbone maggior temperatura che significa minor durata della melassa