Imparare ad usare il narghilè: alcuni pratici consigli.
Consigli per usare la shisha
Il narghilè come tutto quello che necessita un minimo di preparazione, non è complicato, ma richiede pazienza e un po' di attenzione e manualità.
Primo consiglio: tenete conto che i locali dove operano professionisti utilizzano articoli simili ai nostri ma con accorgimenti molto più adatti al consumo su larga scala.
Le guarnizioni ad esempio non sono quelle che noi usiamo; per lo stelo del narghilè al posto che la guarnizione in gomma usano avvolgere la comune canapa da idraulico sulla parte dello stelo del narghilè che finisce nell’ampolla fino ad ottenere le dimensioni utili.
Questo ha enormi vantaggi: la canapa, una volta bagnata e posizionata sul narghilè formerà un unico elemento indissolubile con l’ampolla e potrà essere maneggiato con estrema facilità, cosa impossibile con le guarnizioni tradizionali.
Per il braciere e lo stelo i professionisti utilizzano piccole strisce di cartone sottile posizionandole ai due lati o dell’ingresso del tubo o prima del braciere: anche questo garantirà una tenuta perfetta.
Perché viene fatto tutto questo? la motivazione è semplice i narghilè sono tutti artigianali e quindi diversi e spesso e volentieri le guarnizioni che vanno bene su un singolo narghilè non si adattano perfettamente agli altri.
Secondo consiglio: non esagerate con la quantità di tabacco nel braciere: non serve a nulla; occorrono per un braciere piccolo fra i 10 e 12 grammi di prodotto.
Non premetelo, toccatelo il meno possibile e ricordate di lavarmi le mani: il tabacco è irritante per le mani e per gli occhi
Ultima cosa ricordate alla fine dell’utilizzo di svuotare l’ampolla e di pulire il braciere questo vi eviterà di avere il cattivo sapore di fumo presente nei narghilè non puliti correttamente.
Se avete un locale utilizzante acqua e candeggina nella percentuale di 50 e 50 per riuscire a pulire e igienizzare i vostri narghilè